Obiettivo dell’intervento è quello di contribuire allo sviluppo produttivo e occupazionale di un territorio della Regione Marche riconosciuto nel dicembre 2018 come “area di crisi industriale complessa”, attraverso un progetto complessivo di rilancio di queste zone. Tale situazione è stata ulteriormente aggravata dall’ emergenza del Covid- 19 che ha rappresentato una ulteriore e straordinaria criticità che si è andata a sommare a quelle già strutturali evidenziate nella richiesta di riconoscimento dell’area di crisi complessa.
Beneficiari:
MPMI manifatturiere e di servizi alla produzione, con priorità per le imprese del settore pelli-calzature e della relativa filiera, con sede nei Comuni dell’AREA DI CRISI COMPLESSA FERMANO-MACERATESE.
Tipologia progetti:
– Realizzazione di nuovi impianti produttivi o ampliamento degli esistenti;
– ampliamento e/o riqualificazione degli impianti esistenti tramite diversificazione della produzione in nuovi prodotti;
– ammodernamento degli impianti, tramite l’acquisizioni di beni strumentali Impresa 4.0 e/o finalizzata alla tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.
Misura del contributo:
contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi ammissibili.
Importo dei progetti:
Dotazione finanziaria:
€ 4.950.000,00
Presentazione domande:
dalle ore 10.00 del 13 agosto 2020 ed entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2020.