A partire dal 1° ottobre 2024, le micro, piccole e medie imprese potranno presentare domanda per accedere ai contributi previsti dalla “Nuova Sabatini Capitalizzazione”. Questa misura, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), prevede la concessione di un contributo maggiorato per incentivare processi di capitalizzazione delle PMI, costituite in forma societaria, a fronte di investimenti in beni strumentali, macchinari, attrezzature e tecnologie digitali, favorendo così la crescita e la competitività delle imprese italiane. La misura fa parte della misura più ampia Beni strumentali – Nuova Sabatini.
Potranno essere oggetto di agevolazione l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni nuovi come macchinari, attrezzature, impianti e hardware, nonché software e tecnologie digitali, dotati di autonomia funzionale e correlati all’attività produttiva svolta dall’impresa e l’importo dell’investimento dovrà essere coperto da un finanziamento, bancario o in leasing, di durata non superiore a cinque anni e di valore compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro.
Il contributo in conto impianti è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo del:
- 5% per le micro e piccole imprese;
- 3,575% per le medie imprese.
Puoi ottenere subito una stima grazie al nostro SIMULATORE.