Il decreto attuativo “Transizione 5.0” è stato ufficialmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in data 06/08/2024. Questo piano, ideato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), mira a facilitare la trasformazione dei processi produttivi verso un modello energetico più efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili. Per raggiungere questo obiettivo, il piano offre sostegno agli investimenti in tre aree chiave: digitalizzazione, transizione ecologica e formazione del personale.
A partire dalle 12:00 del giorno 07/08/2024, le imprese potranno accedere alla piattaforma online del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per prenotare gli incentivi previsti dal piano. Il GSE è stato incaricato dal Mimit di gestire le agevolazioni e il credito.
Ricordiamo che per utilizzare la piattaforma, le aziende dovranno autenticarsi tramite SPID.
Il totale delle risorse stanziate ammonta a 12,7 miliardi di euro per il biennio 2024-2025 e saranno disponibili sino ad esaurimento delle stesse.
Studio Manager è a vostra disposizione per assistervi nell’accesso al credito d’imposta per il piano di transizione 5.0. Vi invitiamo pertanto a contattarci direttamente al numero +39 0721 860142 o all’indirizzo e-mail [email protected] per una consulenza personalizzata al fine di massimizzare i benefici per la vostra impresa.